Desideriamo farti sapere come conserveremo tuoi dati per guanto tempo e per guali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.
Iscrizione alla newsletter
Desidero ricevere informazioni aggiornate via mail.
Seleziona le categorie di interesse
Password cambiata con successo!
Password cambiata con successo!
Cosa potrebbe interessarti?
EVENTI
Serata a Tema: Vorrei ma non riesco. Il gioco come facilitatore di relazione.
Giovedì 25 marzo, ore 21:00
SEMINARI ONLINE, Tramite piattaforma Google Meet
LINK SERATA: per ricevere i link delle serate registratevi al seguente form https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverete via e-mail tuttiil link di Google Meet per collegarvi a tutte le serate fino a giugno. La registrazione va fatta una sola volta.
Attraverso il percorso “Un Filo lungo… un anno! 2020/2021” destinato a PREAdozione per coppie in attesa e POSTAdozione per genitori adottivi, vi presentiamo:
Un percorso di approfondimenti e narrazioni per comprendere l’adozione.
QUINTO INCONTRO
"Vorrei ma non riesco. Il gioco come facilitatore di relazione."
I BAMBINI SI ESPRIMONO E SI RELAZIONANO CON GLI ALTRI E CON L’ AMBIENTE CIRCOSTANTE ESSENZIALMENTE ATTRAVERSO IL CORPO E IL MOVIMENTO.
COME FACCIAMO NOI ADULTI A DARE SENSO A TUTTO CIO’ CHE IL LORO CORPO ESPRIME E CHE MAI SAREBBERO IN GRADO DI DIRCI A PAROLE?
SCOPRIAMO INSIEME LE POTENZIALITA’ DEL GIOCO SPONTANEO COME LINGUAGGIO UNIVERSALE PER COMPREDERE BISOGNI E DESIDERI DEI NOSTRI BAMBINI E CREARE RELAZIONI PROFONDE CHE FAVORISCANO L’ATTACCAMENTO E CI CONSENTANO DI CREARE UNA STORIA AFFETTIVA COMUNE.
La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
LINK SERATA: per ricevere i link delle serate registratevi al seguente form https://forms.gle/gUMXyAu16iqCYFDx7 riceverete via e-mail tuttiil link di Google Meet per collegarvi a tutte le serate fino a giugno. La registrazione va fatta una sola volta.
Quarto incontro 25 febbraio 2021 - "Una montagna di rabbia. La cura delle emozioni difficili nei bambini". La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Condotto da Dr.ssa Barbara Meroni, Psicologa, Psicoterapeuta ed esperta di tematiche adottive.
Terzo incontro 28 gennaio 2021 - "Il genitore riparatore. Il mito del genitore perfetto: fattori di protezione e fattori di rischio tra le caratteristiche genitoriali.". La serata avrà una modalità attiva e interattiva che, accanto ad input teorici e metodologici, favorisca il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Condotto da Dr. Marco Porta, Psicologo clinico dell'Età Evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale ed esperto di tematiche adottive.
Secondo incontro 26 novembre 2020 - "La ferita da riparare: Le conseguenze dell’abbandono sullo sviluppo emotivo del bambino.". Durante la serata si affronterà l'impatto del trauma e l'interazione con la perdita nei bambini adottivi: i disturbi di attaccamento e le conseguenze sulla capacità dei bambini di fare nuovi attaccamenti, la disregolazione emotiva, l'incapacità dei bambini di corrispondere alle cure genitoriali,... Si parlerà anche dei riattivatori traumatici e dell'impatto del bambino ferito sui genitori adottivi e si faranno brevi cenni alle strategie di intervento (funzione riflessiva e narrazione emotiva).
Condotto da Dott.ssa Alice Contrino, psicologa psicoterapeuta CTA
Primo incontro 29 ottobre 2020 - "La mia storia prima del tuo arrivo. Le storie dei bambini che verranno adottati.". La prima serata del lungo percorso di incontri ci farà conoscere meglio alcuni dei motivi che portano i bambini nel circuito dell’adozione, per prepararci con ancora maggiore consapevolezza ad accogliere le loro storie, accrescere l'empatia verso il loro vissuto e per meglio capire come poterli supportare.
Condotto da Dott. Luca Chiaramella, Assistente Sociale.